Skip to main content

I Benefici dell’Assistenza Notturna per Anziani e Disabili

Settembre 15, 2024
I benefici dell’assistenza notturna per anziani e disabili sono numerosi, ma soprattutto sono volti a migliorare il benessere del paziente non solo seguendo il percorso assistenziale e il piano terapeutico stilato appositamente per quest’ultimo, ma anche per garantirgli sicurezza, sostegno e protezione durante le ore più delicate. L’assistenza notturna ovviamente si riferisce ad un servizio continuativo di ausilio che di solito compre una fascia oraria ben precisa: dalle 22 circa fino al primo mattino, assicurando al paziente un ausilio costante quando serve, soprattutto in situazioni d’emergenza. Si pensi a quando, ad esempio, il paziente è affetto da malattie neurodegenerative, oppure a quando è costretto in una situazione di immobilità o di parziale immobilità. In questo caso, rivolgersi ad agenzie capaci di erogare certi servizi sul proprio territorio potrebbe essere l’ideale: se abiti a Milano e hai bisogno di richiedere un’assistenza anziani e disabili a Milano e provincia, Nova Assistenza potrebbe essere il tuo miglior contatto per richiedere servizi come l’assistenza domiciliare notturna a Milano, oppure la presenza di badanti diurni e notturni a Milano.

Servizio di assistenza domiciliare notturna per anziani e disabili: cos’è nello specifico

Il servizio di assistenza domiciliare notturna comporta uno specifico comportamento da parte della figura assistenziale, la quale potrebbe essere, ad esempio, una badante opportunamente formata a svolgere la mansione: in questi casi infatti l’operatore dev’essere vigile e fornire controllo e protezione al paziente per fornirgli aiuto durante le ore notturne. Questo accade quando il paziente ha particolare necessità di essere assistito durante la notte e quando è affetto da malattie particolarmente invalidanti per le quali potrebbero sussistere situazioni d’emergenza particolarmente gravi. Al contrario, è possibile che una badante non abbia necessità di fornire assistenza e sorveglianza continuativa, pur vigilando sul paziente e intervenendo quando quest’ultimo ha diverse necessità tra cui muoversi, deambulare, o andare in bagno, oppure ancora se ha problemi di stomaco e altri disturbi di minore entità.

I veri vantaggi dell’assistenza notturna per anziani e disabili

L’assistenza notturna ad anziani e disabili aiuta questi ultimi a sentirsi più sicuri durante le ore in cui potrebbero aver e più difficoltà nell’esprimersi e nel chiedere aiuto: ciò assicura uno stato di serenità migliore e permette ai pazienti di dormire in maniera più tranquilla, sollevandoli da eventuali stati d’ansia. L’assistenza notturna, inoltre, permette ai pazienti di usufruire di un servizio di assistenza continuativo che non li costringe a spostarsi dal loro ambiente familiare, migliorando esponenzialmente la qualità delle cure ove possibile, soprattutto a livello emotivo e psicologico. Ancora, un vantaggio assolutamente irrinunciabile dell’assistenza notturna, riguarda la possibilità di affidarsi a degli esperti del settore in grado di aiutare un paziente sollevando dall’incarico i familiari: tra impegni quotidiani e famiglia, molto spesso i parenti non hanno tempo a disposizione per prestare ausilio al proprio caro anche durante le ore notturne; inoltre, ciò significa anche che il proprio parente verrà sempre assistito da personale opportunamente formato e in grado di assisterlo h24 e di reagire alle emergenze quando serve.  
Contatti
RICHIEDI INFORMAZIONI

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.