Skip to main content

Come Scegliere il Servizio di Assistenza Domiciliare Giusto per i Tuoi Cari

Settembre 2, 2024
Scegliere il servizio di assistenza domiciliare giusto per i propri cari potrebbe non essere coì semplice e immediato: esistono numerosi fattori da soppesare e da valutare in base alle possibili esigenze dell’assistito il quale potrebbe dover usufruire di un’assistenza continuativa ed essere affetto da patologie particolarmente gravi e invalidanti. Il servizio di assistenza domiciliare dev’essere erogato direttamente a casa dell’assistito da specialisti del settore opportunamente formati e competenti, in grado di assistere anche i pazienti più fragili e di alleggerire il carico che pesa alle famiglie. Un ausilio assistenziale dev’esser propedeutico a migliorare, ove possibile, le condizioni di salute del paziente portandolo ad una progressiva guarigione o quantomeno alla sua stabilizzazione; inoltre, l’assistenza continuativa rivela quanto l’utilità di un ausilio continuativo per la quotidianità del paziente sia propedeutica a migliorare la sua attitudine con la vita di ogni giorno. Se abiti a Milano, Nova Assistenza potrebbe essere il tuo punto di riferimento nell’assistenza anziani e disabili a Milano e provincia per fornirti i migliori servizi erogabili a domicilio tra cui l’ assistenza domiciliare a Milano e il servizio infermieristico Milano.

Servizio di assistenza domiciliare: le caratteristiche fondamentale

Un servizio di assistenza domiciliare è onesto e di qualità solo se è in grado di fornire reperibilità assicurata e competenza sicura di tutti coloro che verranno a prestare soccorso tra badanti, specialisti e infermieri. Non sempre è possibile tornare allo stato di salute di cui si godeva in precedenza: sono molte le malattie che non possono essere curate come la SLA, la paralisi a seguito di un ictus celebrale, o malattie neurodegenerative come il Parkinson o l’Alzheimer; eppure, sebbene un quadro clinico possa essere ormai irrimediabilmente compromesso, le cure e le attenzioni fornite dl personale assistenziale potrebbero contribuire a rendere più sopportabile la gestione della malattia. I pazienti potrebbero avere bisogno di qualsiasi tipologia di specialista del settore sanitario, dagli infermieri ai fisioterapisti, ma potrebbero anche aver bisogno di una gestione quotidiana: scegliere dunque le realtà migliori a cui affidarsi che erogano questi servizi non solo presso l’ambiente domiciliare ma anche presso quello ospedaliero -sia pubblico che privato- potrebbe essere la cosa migliore per gestire le necessità del proprio caro affidandosi a dei professionisti.

Altri fattori da tenere in considerazione per la scelta del servizio di assistenza domiciliare

Ovviamente, esistono anche altri fattori da tenere in considerazione per la scelta del servizio di assistenza domiciliare. Una cosa molto importante è quella di informarsi sui servizi offerti e su cosa viene compreso dopo il primo colloquio: una realtà competente, di norma, fa previamente un sopralluogo gratuito per valutare non solo le condizioni del paziente ma anche di quelle dell’abitazione in cui si trova durante la malattia. Un realtà professionale, dunque, è in grado di valutare previamente quali sono le necessità del paziente, e la tipologia di assistenza specifica per i suoi problemi, in maniera tale da realizzare un piano terapeutico adeguatamente personalizzato; inoltre, queste realtà sono particolarmente pronte nell’aiutare le famiglie anche nella gestione del lato burocratico e nella richiesta dei sussidi dedicati per la situazione contestuale.  
Contatti
RICHIEDI INFORMAZIONI

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.