Skip to main content

Come evitare le cadute di un anziano in casa: consigli utili

Luglio 29, 2024
Quando in casa è presente un anziano fragile che ha difficoltà a muoversi, è possibile che abbia bisogno di aiuto anche per attività basilari come la deambulazione, andare in bagno, o prendersi cura della propria igiene personale. Il rischio cadute, in questi casi, è molto alto, e la fragilità di un anziano potrebbe far sì che questa eventualità sia sia molto pericolosa. I soggetti fragili in tarda età, nella maggior parte dei casi, non hanno più una struttura muscolare abbastanza forte da poter sopportare l’urto di una caduta; inoltre, molti individui, soffrono anche di problemi alle ossa e di osteoporosi, condizioni che aggravano il quadro generale della sua salute. Quando i familiari non sanno come aiutare un parente anziano fragile in casa, preferiscono rivolgersi a cooperative che si occupano di assistenza anziani e disabili che possano fornire personale specializzato nella cura e nell’assistenza per il proprio caro: se sei di Milano, Nova Assistenza è in grado di predisporre una turnazione di ausilio con badanti in alternanza o badanti a ore che possano dare sostegno ad un anziano nella propria abitazione, quando i familiari non riescono a farlo.

Prevenire le cadute di un anziano in casa: accorgimenti iniziali

Per gli anziani le cadute sono una delle prime cause di incidente domestico: queste, sebbene possano sembrare eventi normali o comuni, per un anziano potrebbero tradursi in delle eventualità fatali per molti aspetti, poiché potrebbero causare un trauma cranico, una frattura e molto altro. Inoltre, un anziano, potrebbe sviluppare una vera e propria fobia nei confronti delle cadute, o iniziare ad avere timore di poter cadere di nuovo e di farsi male: dunque anche il lato psicologico non è da sottovalutare in questi casi. Una persona anziana potrebbe sentirsi molto insicura e iniziare a provare ansia per le attività che richiedono una mobilizzazione fisica. Per evitare le cadute in casa bisogna rimuovere oggetti che possono fare inciampare l’anziano: tappeti, tappetini e molto altro; inoltre cerca di lavare il pavimento con prodotti non scivolosi. Cerca inoltre di rendere le stanze illuminate ma soprattutto libere dall’eccessiva presenza di mobili, i quali potrebbero ostacolare il transito di un anziano: libera dunque le stanze in cui il tuo caro è abituato a transitare.

Cadute e vestiario: come aiutare un anziano

Quando un anziano inizia a camminare, innanzitutto, è necessario che quest’ultimo possa contare su un appoggio -che sia un bastone, un girello o ancora il sostegno di una figura preposta alla sua assistenza. Per prevenire le cadute, però, le calzature che indossa l’anziano durante la deambulazione sono molto importanti: la cosa migliore da fare è quella di far indossare al proprio caro delle scarpe abbastanza rigide che possano mantenere stabile la pianta, dorso del piede e il tallone; in questo modo sarà molto più semplice prevenire spiacevoli incidenti, soprattutto se la suola è anche antiscivolo. L’attitudine è fondamentale: assicurati che il tuo caro si muova piano e con i suoi tempi, senza fretta anche quando si alza dal letto o dalla poltrona, per evitare repentini cali di pressione; inoltre, usare prudenza e deambulare lentamente, in questi casi potrebbe essere essenziale.
Contatti
RICHIEDI INFORMAZIONI

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.