Skip to main content

Anemia senile: cause, prevenzione e possibili rimedi

Luglio 21, 2024
L’anemia senile è uno stato di salute deficitario che colpisce spesso gli anziani anche in virtù della presenza di varie patologie da cui sono affetti le quali possono provocare molti scompensi dal punto di vista della presenza di valori normali di vitamine, sali minerali, ferro e altri elementi essenziali per mantenere uno stato di salute sano che assicuri saldi anche i parametri vitali del paziente. Nonostante tutto, l’anemia è una condizione geriatrica molto diffusa e va affrontata nel migliore dei modi poiché non permette al malato di affrontare eventuali altre patologie con una struttura fisica che possa rispondere alle necessità specifiche, soprattutto se l’anemia è già cronicizzata. Ovviamente, per gestire al meglio una situazione di anemia, bisogna partire da una corretta alimentazione: se non sei in grado di assistere il tuo parente anziano affetto da anemia da questo punto di vista, chiedere assistenza domiciliare o ospedaliera potrebbe essere la soluzione ideale. Nel milanese l’agenzia di assistenza anziani e disabili a Milano gioca un ruolo chiave nell’assistenza domiciliare e assicura la presenza di personale a domicilio che si possa occupare anche dell’assistenza pasti agli anziani come le badanti ad ore Milano o fornire assistenza sanitaria grazie all’erogazione del servizio infermieristico a Milano.

Anemia senile: come aiutare il tuo caro

Per aiutare il tuo caro, la cosa migliore da fare è quello di garantirgli assistenza sanitaria, permettendogli di sottoporsi a eventuali esami specifici che possano controllare al meglio i suoi parametri e la gravità della sua carenza di ferro o dei valori di emoglobina. Se non opportunamente monitorati e corretti, questi valori potrebbero provocare l’insorgenza di infezioni o di tumori, causando anche una fragilità fisica generalizzata dell’anziano; inoltre possono provocare gravi stati di infiammazione. Capire la causa dell’insorgenza dell’anemia senile è importante per agire miratamente: se sussistono anche altre malattie come il diabete o patologie che colpiscono i reni, è possibile che l’assunzione del ferro e delle vitamine fondamentali venga compromessa, richiedendo degli interventi specifici che prevedano un approccio multidisciplinare.

La prevenzione dell’anemia di vita: lo stile di vita

Uno stile di vita sano è una caparra per il futuro e aiuta ad evitare l’insorgenza di malattie che possono causare l’anemia senile in futuro. Per scongiurare il rischio di diabete o di malattie ai reni, ad esempio, è consigliato bere molto e mantenere uno stile di vita attivo che preveda abitudini di movimento più o meno intenso e un’alimentazione corretta, nonché l’abbandono di abitudini sbagliate e prolungate nel tempo quali il fumo o l’assunzione di alcol. Mantenersi in forma, a meno che non ci sia una familiarità di tipo ereditario, potrebbe fare la differenza: preservare microbiota intestinale eterogeneo e non eccedere con l’assunzione di zuccheri, favorendo invece una dieta a base di cereali integrali, frutta, e l’assunzione di proteine vegetali e animali, aiuterà a mantenere il fisico forte e in salute nel tempo anche in età avanzata. L’anemia senile infatti non prevede cure specifiche: per far fronte a questa condizione è necessario valutare il quadro complessivo del paziente e agire con delle misure terapeutiche che prevedano l’integrazione di ferro e delle vitamine fondamentali che risultano carenti nonché al trattamento dell’eventuale patologia grave da cui è affetto il paziente.
Contatti
RICHIEDI INFORMAZIONI

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.