Skip to main content

Nutrizione e Salute negli Anziani: Consigli per una Dieta Equilibrata

Ottobre 21, 2024
La nutrizione è un aspetto strettamente legato alla salute, non solo degli individui in fase di crescita ma anche negli anziani: in particolar modo, questi ultimi potrebbero risentire dell’avanzare dell’età dopo aver superato i 50 anni, e sperimentare un senso di pesantezza, un rallentamento delle funzioni metaboliche, maggiori difficoltà nel recupero fisico e muscolare, insonnia, e molto altro. Per questo, curare l’alimentazione degli anziani per assicurarsi che anche questo sia un fattore terapeutico che contribuisca a migliorare la loro qualità della vita, potrebbe essere addirittura la base da cui partire per un percorso di cure mirato e strategico. Questo concetto è ben appreso da tutte quelle realtà che si occupano di fornire anche ausili domiciliari nelle grandi città come Milano, e che si occupano di gestire programmi di ausilio nell’assistenza anziani e disabili a Milano e provincia grazie all’intervento di specialisti del settore in grado di coordinare anche un piano alimentare specifico e funzionale per le esigenze di ogni attivo anziano e malato, sia che si trovi in condizioni di totale o di parziale mobilità.

Nutrizione e anziani: quali sono i sintomi che qualcosa non va nel piano alimentare

Quando gli anziani iniziano a sperimentare sensazioni poco piacevoli, è possibile che inizino ad essere affetti da patologie particolarmente complesse come il diabete o l’insufficienza renale; ancora, un anziano potrebbe esperimentare una sensazione di malessere generale causata da uno stato di infiammazione permanente che attacca il sistema digestivo e gastro-intestinale. I sintomi che qualcosa non va, dunque, hanno delle caratteristiche manifeste o delle manifestazioni più nascoste: pelle screpolata, infiammazioni cutanee, bocca secca, stitichezza potrebbero essere chiari segnali di malnutrizione, carenza di vitamine o di disidratazione. Per questo il benessere degli anziani non può prescindere dalla cura di una sana alimentazione e tutti coloro che si occupano di assistenza domiciliare a Milano si concentrano nell’assicurare la presenza di badanti 24 ore su 24 a Milano che siano in grado di gestire al meglio anche l’assistenza pasti da erogare al paziente.

Cosa fare per migliorare la nutrizione degli anziani e dei soggetti fragili

Mangiare sano può davvero cambiare il destino degli anziani per vivere un’ultima stagione della vita al meglio delle forze e soprattutto per prevenire, o tenere a bada, tutte quelle patologie degenerative comuni. Preparare dunque dei piatti bilanciati con la giusta quantità di macronutrienti potrebbe essere il primo passo; ancora effettuare le giuste sostituzioni per favorire l’assunzione di cibi a basso indice glicemico e ricchi di fibre, potrebbe essere un ottimo modo per evitare picchi di insulina e per favorire la digeribilità di certi alimenti. Optare, ad esempio, per le patate dolci al posto delle patate comunemente utilizzate potrebbe aiutare l’anziano a mangiare un cibo che non dev’essere eccessivamente insaporito e che ha molte più vitamine; ancora, mangiare legumi nella varietà nera come le lenticchie nere o i fagioli neri, possono aiutare gli anziani a mangiare un elemento digeribile e allo stesso tempo ricco di proteine per mantenere la massa muscolare e per ottenere un ricircolo di fitonutrienti antinfiammatori e antiossidanti all’interno dell’organismo. Informarsi dunque sui giusti nutrienti da poter preparare a un anziano, contribuirà a favorire il suo benessere durante il processo terapeutico e assistenziale.
Contatti
RICHIEDI INFORMAZIONI

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.