Skip to main content

Tecnologie Assistive per Anziani: Strumenti e Innovazioni

Ottobre 14, 2024
Le tecnologie assistive per gli anziani sono ormai una risorsa preziosa per la cura di anziani e malati che necessitano di terapie mirate dal punto di vista riabilitativo e stimolante a livello di risposta celebrale. Gli anziani potrebbero essere affetti, non a caso, da varie tipologie di deficit che limitano la loro vita quotidiana in molti aspetti e in altrettanti contesti: non solo dunque nell’esecuzione di movimenti che ne garantirebbero l’autonomia, ma anche nell’ambito cognitivo, neuromotorio, del linguaggio e tanto altro. Per questo oggi molte realtà di assistenza come l’assistenza anziani e disabili a Milano e provincia, ovvero quelle più sviluppate e in prima linea dal punto di vista dell’aggiornamento tecnico, assicurano ai propri pazienti la possibilità di essere beneficiari delle cure di tecnologie assistive mirate che promuovano il loro benessere. L’utilizzo di tecnologie assistive, dunque, è la chiara manifestazione del fatto che la scienza stia facendo innumerevoli passi avanti nel migliorare le terapie di tipo sanitario con l’ausilio di macchinari e strumenti nuovi, i quali ormai vengono sempre più richiesti e utilizzati non solo nelle strutture pubbliche per l’assistenza ospedaliera a Milano e in strutture private ma anche durante l’assistenza di tipo domiciliare.

Tipi di tecnologie assistive per anziani

Le tecnologie assistive possono essere ormai di vario genere, non a caso gli specialisti del settore fanno un’opportuna differenza tra tecnologie di tipo hardware e software. Dal punto di vista hardware infatti esistono vari emulatori che sono in grado di permettere agli anziani di riacquisire anche le più piccole capacità motorie, legate ad esempio all’attività di dattilografia e di precisione e a migliorare anche la puntualità della risposta cognitiva, favorendo ai pazienti la possibilità di effettuare attività mirate ma aumentando gli stimoli cognitivi poco per volta. Questi sistemi possono essere diversificati con stimoli visivi e tattili, magari con variazioni di colore e molto altro. Le tecnologie assistive di tipo software invece, si prevede l’utilizzo di strumenti volti a migliorare le competenze e le abilità psicologiche dei pazienti: tra questi potrebbero essere inclusi strumenti che garantiscano la stimolazione cognitiva e che aiutino gli anziani a rispondere agli stimoli esterni attraverso essercisi come l’elettroscrittura e l’esecuzione di esercizi che prevedano l’interazione con contenuti multimediali quali immagini e numeri per risolvere problemi di calibrata difficoltà.

I benefici delle tecnologie assistive per gli anziani

Le tecnologie assistive apportano vari benefici durante il percorso terapeutico: che si tratti di una struttura ospedaliera o di un’assistenza ad ore a Milano per il domicilio, gli anziani hanno la possibilità di mettersi in gioco quotidianamente con esercizi sia pratici che interattivi, per mantenere la propria autonomia e il proprio benessere psichico, soprattutto se sono affetti da patologie particolarmente gravi. Per ovvie ragioni, questa tipologia di intervento terapeutico rende i soggetti anziani molto più felici di mettersi in gioco e garantisce anche particolari soddisfazioni quando questi ultimi riescono a raggiungere degli obiettivi o a risolvere degli esercizi o dei quiz particolari affidandosi nuovamente sulla propria logica e sulla propria capacità di deduzione.
Contatti
RICHIEDI INFORMAZIONI

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.